Fire Protection Systems in Inert Gases IG 55

Il sistema ad IG 55 è un sistema di spegnimento a saturazione totale che utilizza una miscela di Argon e Azoto presenti normalmente in atmosfera, in rapporto 1:1. La miscela agisce sull’incendio diminuendo la concentrazione di ossigeno nell’area protetta ad un valore che impedisce la combustione, senza intaccare la sicurezza del personale presente. Il sistema non ha alcun impatto ambientale, nessun effetto di depauperamento della fascia di ozono (ODP=0 e Gwp=0).

VANTAGGI E BENEFICI:

estintori

Il sistema è ideale per le aree occupate da personale,infatti l’efficacia nell’estinzione antincendio si accompagna alla sicurezza del personale, è usato per la protezione di archivi, musei, librerie ed ogni altro locale contenente strumenti di alto costo, anche nel caso di rischi elettrici o causati da gas infiammabili e combustibili. La grande varietà delle capacità delle bombole da 30 lt fino 140 lt, pressurizzate a 200-300 bar, garantisce la quantità di gas necessaria per la saturazione di qualsiasi volumetria richiesta.
L’utilizzo delle bombole di 300 bar, di diametro analogo alle bombole da 200 bar, permette di ridurre al minimo lo spazio e di conseguenza i costi, il numero di bombole viene ridotto cosi come il tempo di installazione e di manutenzione dell'impianto. I sistemi possono essere modulari o centralizzati, la scelta più adatta soddisfa qualsiasi esigenza; l’utilizzo di valvole direzionali ad attuazione pneumatica permette di direzionale la scarica di gas offrendo flessibilità ad ogni sistema.
Le tubazioni di distribuzione del sistema a IG 55 partono dal collettore della batteria sino al locale protetto, dove si diramano a soffitto e nel sottopavimento per consentire al gas, tramite gli ugelli, di diffondersi il più uniformemente possibile.
Il dimensionamento delle tubazioni deve esse fatto con un calcolo idraulico che consente di scaricare da ogni ugello, la quantità di gas richiesta. Le reti di distribuzione sono realizzate con tubazioni in acciaio zincato ASTM sch. 40, la raccorderia utilizzata è in acciaio forgiato ASA 3000.
Le bombole sono certificate TPED (Direttiva 99/36/CE), le valvole PED (Direttiva 97/23/CE), i sistemi sono ideati nel rispetto delle principali norme di progettazione. Il sistema è progettato secondo gli standard nazionali ed internazionali ISO e NFPA.

RICHIESTA PREVENTIVO

Per le richieste di preventivo, compilare il seguente modulo e inviarlo via fax

richiesta preventivo di marca
Share by: